Elezioni Europe del 8-9 giugno: studenti fuori sede.

Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024

mercoledì, 17 aprile 2024

voto studenti fuori sede

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 Giugno 2024, gli studenti e le studentesse residenti nel Comune di Manta che, per motivi di studio, si trovino temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee, in una regione diversa dal Piemonte potranno esercitare il diritto di voto fuori sede.

Lo stabilisce laCircolare n. 27/2024 del Ministero dell'Interno che definisce disciplina e indicazioni operative per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

• Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni  ordinarie del comune di temporaneo domicilio.
  • Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

La Regione Piemonte appartiene alla Circoscrizione Italia Nord Occidentale

Ad esempio:

• un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Catania (appartenente alla Circoscrizione Italia Insulare) voterà a Catania.
  • un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Alessandria (appartenente alla Circoscrizione Italia Nord-Occidentale) voterà a Torino.

Come fare

Le domande per esercitare il diritto di voto fuori sede devono essere presentate al comune secondo il modello disponibile nel link sottostante, con l’indicazione dell’indirizzo completo del domicilio temporaneo e un recapito di posta elettronica.

Alla domanda deve essere allegato:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale personale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa

La domanda potrà essere presentata entro e non oltre il 5 Maggio 2024 e potrà essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.

Il Comune di temporaneo domicilio o il Comune capoluogo di regione rilascia all'elettore fuori sede, entro il 4 giugno 2024un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.

L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

L'esercizio del voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee e non preclude all'elettore la possibilità di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate.

Come si presenta la domanda

La domanda per richiedere l’esercizio del voto per studenti fuori sede deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

• consegnata a mano, anche da persona delegata, allo sportello dell'ufficio elettorale del Comune di Manta nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
  • inviata via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.manta.cn.it
  • inviata via email all'indirizzo protocollo@comunemanta.it

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 17 aprile 2024, 08:41