Siamo lieti di pubblicare la Guida al PSR, preparata dalla Regione Piemonte, che è una mappa di aggiornamento di tutte le misure del Programma di Sviluppo Rurale che saranno attive nella nostra regione per l'anno 2022. In attesa dell'avvio ufficiale della nuova Politica agricola comune,
l'attuale PSR è stato prolungato di due anni, per garantire continuità nel sostegno alle aziende: la Regione si è impegnata particolarmente nel programmare l'apertura di nuovi bandi, utilizzando le risorse finanziarie aggiuntive, per quasi tutte le misure disponibili.
Questa guida rappresenta quindi uno strumento che l'Amministrazione regionale mette a disposizione di tutti i titolari delle aziende agricole piemontesi affinché, con semplicità, possano individuare quali siano gli strumenti maggiormente utili per lo sviluppo del proprio lavoro e per investire in progetti di crescita, sostenere i giovani, introdurre pratiche ecosostenibili, creare posti di lavoro, rivitalizzare tutte le aree della nostra regione.
Per ogni bando, vengono indicati attraverso un apposito "QR Code" gli uffici e i funzionari di riferimento, così da velocizzare il rapporto con l'Ente ed abbattere la burocrazia che rischia di ingolfare un sistema che invece deve essere veloce e rispondere alle esigenze di chi sta investendo nella propria azienda e nel proprio territorio.
Questa guida, scaricabile qui di seguito in formato PDF o da ritirare in formato cartaceo presso gli uffici comunali, è l'inizio concreto di un percorso che poi troverà definitivo compimento con il Programma di Sviluppo Rurale 2023-2027.
Assessore all'Agricoltura
SATTO Roberto
Sportello Unico Commercio e Attività Produttive