Monsignor FRANCESCO DALBESIO
Cittadinanza conferita dal Consiglio comunale il 22 giugno 2006 con la seguente motivazione: « In segno di sincera e profonda gratitudine per le attenzioni avute verso Manta, suo paese natale, con il quale ha sempre mantenuto un forte attaccamento e per il suo rapporto privilegiato con i cittadini mantesi. Per il suo spirito di servizio e di collaborazione che lo ha portato a svolgere importanti e delicati incarichi per conto del Comune».
- Nativo di Manta, residente a Roma.
- Prurilaureato in scienze Umanistiche, Giuridiche e Mediche.
- Cappellano di Sua Santità.
- Cappellano dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Roma.
- Già avvocato rotale presso la Sacra Romana Rota.
Dottor CYPRIEN BAKARA
Cittadinanza conferita dal Consiglio comunale il 30 luglio 2012 con la seguente motivazione: «Espressione dei sentimenti della Comunità di Manta, legata da vincoli di riconoscenza ed affetto per l'opera svolta, punto di riferimento per la nostra comunità e per quanti credono nella condivisione e fratellanza fra popoli».
- Nato in Burundi, naturalizzato cittadino italiano dal 1983, laureato in Medicina a Padova nel 1980 e dal 1986 specializzato in Chirurgia generale.
- Dal 1997 al 2007 ha lavorato come assistente chirurgo all'ospedale missionario North Kinangop Catholic Mission Hospital e poi al Laisamis Catholic Mission Hospital.
- Attualmente è chirurgo al Sololo Catholic Hospital, al confine tra Etiopia e Kenia.
Maestro ENRICO CORREGGIA
Cittadinanza conferita dal Consiglio comunale il 13 novembre 2017 con la seguente motivazione: "riconoscimento che il Comune di Manta vuole rendere al Maestro Enrico Correggia per aver creato importanti momenti di cultura musicale di valore internazionale" .
Nato a La Spezia il 17 dicembre 1933, è compositore e direttore d'orchestra, oltre che operatore musicale.
Ha conseguito i diplomi di pianoforte e di composizione presso il Conservatorio di Parma. Con l'opera da camera "AYL" (testo di Italo Calvino), riceve un premio al Concorso Internazionale del Teatro Regio di Torino e nel '74 inaugura, con questa opera da camera, il Piccolo Regio. E’ stato fondatore della Corale Universitaria Torinese, dell'ICOMS (International Centre of Musical Sources), della Camerata Strumentale Casella e di Antidogma Musica.