Essere piemontesi - in tutto o un po' - libro di Giovanni Tesio + proiezione docufilm sullo scrittore Nico Orengo realizzato da Ugo Giletta e Giovanni Tesio

29 maggio 2024

29 Maggio 2024 In Santa Maria del Monastero Manta

La serata avrà inizio alle 18,30 con la presentazione del libro «Essere piemontesi. In tutto o un po’. Assonanze identitarie tra il secondo e terzo millennio» di Giovanni Tesio edito da Priuli &Verlucca.Il volume raccoglie trentuno interviste pubblicate su tre diverse testate in anni che stanno tra un secolo e l’altro, tra il secondo e terzo millennio, ma tutte collegate all’«essere piemontesi» degli intervistati. All’esserlo «in tutto o un po’» perché non tutti del tutto convinti del loro lascito regionale o locale (localistico mai).Da Barbero a Bobbio, da Vassalli a Zolla, da Fruttero a Lucentini, da Lalla Romano a Maria Luisa Spaziani, da Laura Mancinelli a Marina Jarre, da Gina Lagorio a Rosetta Loy, da Orengo a Revelli, da Ceronetti a Foa, una carrellata di voci che – nel loro dirsi – confessano e raccontano almeno un poco della loro esistenza, della loro opera, delle loro letture, della loro vita, della loro più o meno convinta appartenenza.Al termine verrà proiettato il docufilm su Nico Orengo di Ugo Giletta realizzato con lo stesso Giovanni Tesio nell’anno 2008 e presentato per la prima volta il 15 settembre 2008 al Casello del Roccolo di Busca durante la manifestazione “Il Roccolo della poesia”.L’incontro vuole anche essere un ricordo dello scrittore ligure/piemontese scomparso il 30 maggio 2009.

Comune di Manta

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza del Popolo, 1 - 12030 Manta (CN)

2024 29 mag

00:00 - Data inizio Evento

2024 30 mag

00:00 - Data fine Evento

Tipologia Evento

Evento culturale

Tutti gli interessati

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Ultima modifica avvenuta il martedì 14 maggio 2024, 09:04